Cliente: Compravendita di orologi

Come abbiamo aiutato un’azienda che si occupa di compravendita di orologi di lusso a generare oltre 600 contatti profilati in soli 30 giorni e un ritorno sulla spesa pubblicitaria del 600% su traffico freddo.

Situazione iniziale

  • Diverse Landing page, gestite male, ognuna ideata per una tipologia specifico di servizio offerto.
  • Nessun tracciamento delle conversioni. Incapacità di tradurre in risultati il budget investito nelle campagne pay per click Google Ads.
  • Ricevevano molti contatti da parte di persone non interessate al loro servizio.
  • Campagne Google Ads gestite male con annunci che si attivavano per parole chiave che non c’entravano nulla. Questo significa che persone non interessate cliccavano i loro annunci facendo sprecare soldi.
  • Percepito poco impegno e interesse da parte dell’altra web agency con scarsi risultati e una scarsa collaborazione.

Soluzioni

  • Creazione account Google Analytics per poter tracciare tutto ciò che avviene all’interno delle landing page. Abbiamo tracciato su tutte le landing page 3 azioni da parte dell’utente: click sulla chat di Whatsapp, compilazione form contatti, chiamata del numero di cellulare. L’aspetto principale prima di creare e ottimizzare le campagne è proprio quello di tracciare il comportamento degli utenti sul sito. In questo modo siamo in grado di capire se e in che modo il budget che spendiamo nelle campagne si traduce in risultati per il nostro business. Di conseguenza, siamo riusciti a capire cosa stava funzionando e cosa no a livello di campagne e comunicazione, andando a migliorare e ottimizzare ciò che ci stava portando un riscontro e un ritorno reale e ad eliminare ciò che non lo faceva.
  • Ottimizzazione delle campagne sulla rete di ricerca di Google esistenti rimuovendo diverse parole chiave che facevano solo sprecare budget. Creazione di nuovi annunci per fare leva su diversi angoli di comunicazione sul nostro utente in target. In generale abbiamo inserito estensioni, e fatta tutta una serie di migliorie alle campagne per portare traffico di migliore qualità e più in target.
  • Creazione di un report accessibile sempre su internet con le metriche e i dati più importanti per il cliente. È un report in cui è possibile cambiare la data in modo dinamico, in questo modo il cliente ha sempre a portata di mano dettagli utili come spesa pubblicitaria, conversioni da parte degli utenti, costo per conversione, etc…

Risultati ottenuti

  • Il cliente ha iniziato a ricevere contatti più in target e interessati ai suoi servizi, ora solo una piccolissima parte di contatti non si dimostra interessata.
  • Non solo i contatti sono migliorati ma sono anche aumentati. Questo significa che a parità di budget investito siamo stati in grado di portare più clienti e un ritorno sull’investimento di più del 400% rispetto a prima.
  • La collaborazione sta andando avanti in modo profittevole e assieme al cliente, grazie ai risultati ottenuti, abbiamo iniziato a collaborare anche ad altri progetti riguardanti il suo business.

OBIETTIVI INIZIALI

OTTENERE PIÚ CONTATTI

MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI CONTATTI

RISULTATI RAGGIUNTI

Maggiori contatti ad un costo per acquisizione minore

Contatti di migliore qualità

Ritorno sull'investimento pubblicitario più elevato

Dati oggettivi

Vediamo ora dei dati a conferma delle nostre parole direttamente dall’account Google Ads. Si tratta di confronti tra il periodo in cui abbiamo iniziato a collaborare con il cliente (linee piene) e il periodo precedente (linee tratteggiate).

Hai notato la differenza? Dire che il costo per conversione sia calato è dire poco… mediamente oltre 60€ in meno spesi per ricevere un solo contatto. In totale è persino diminuita la spesa, quindi spendendo meno abbiamo generato centinaia di contatti (conversioni) in più rispetto al periodo precedente!

Qui sopra puoi vedere un altro account. Fino a prima del nostro intervento queste campagne non avevano portato alcuna conversione: nonostante la spesa (linea tratteggiata verde) le conversioni erano pari a zero (linea tratteggiata rossa), Dal nostro arrivo, la campagna ha generato non poche conversioni e ad un costo di 1,96€ l’una, costo ampiamente sotto la media per il settore di riferimento e i dati storici di altri account. Come vedi ci abbiamo messo un po di tempo a iniziare a generare contatti (linea rossa piena) questo perché abbiamo testato continuamente fino a quando non abbiamo trovato ciò che funzionava…e da quel momento le conversioni hanno continuato ad arrivare no-stop tutti i giorni. Ogni account, business, journey dell’utente, è differente: è irrealistico pensare di ottenere sempre risultati dal giorno zero. Il meglio che puoi fare è affidarti a qualcuno sia in grado di portarti i risultati che cerchi.

E vuoi sapere la cosa più bella?

Questo cliente collabora ancora con noi. A distanza di 7 mesi gli portiamo risultati per cui ci paga ogni mese.

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